Quanto alla rassegna "virtuale", partendo da ricordi di visioni personali, mi pare che il fenomeno della disoccupazione, pur presente nella cronaca, sia sotto-rappresentato al cinema (e chiedersi perché può essere materia di riflessione). Suffragata da una piccola ricerca in Internet, i titoli che ne sono usciti non sono tanti:

A TEMPO PIENO, Francia 2001, di L.Cantet;

I LUNEDI' AL SOLE, Spagna 2002, F.L. de Aranoa;

MONDO GRUA, Argentina 1999, di P.Trapero;

L'AVVERSARIO, Francia 2002 di L.Cantet.

Dello stesso Cantet era uscito nel 1999 RISORSE UMANE, sui tagli aziendali, tema ripreso nel 2004 da E.Cappuccio con VOLEVO SOLO DORMIRLE ADDOSSO.

Altro film italiano LA BELLA VITA, primo film di P.Virzì del 1994. Prima solo Ken Loach aveva trattato ampiamente questo argomento e, cosa singolare, il suo film in calendario il 24 marzo sembra avere preso un'altra direzione. Segno dei tempi?

Paolo Giatti, 4-02-2005

Rassegna "presidenziale"

 "Sesso e potere" di B.Levinson, un regista non proprio famoso, ma con due mostri sacri come Hoffman e De Niro. L'argomento, decisamente interessante, ci ha spinti a una piccola ricerca per trovare altri titoli "presidenziali" per comporre la solita rassegna virtuale. Del 1995, ricordiamo "The american president" di R.Reiner; del 1997, "Potere assoluto" di C.Eastwood; recentissimo e appena uscito in DVD, "The Manchurian candidate", di J.Demme.

Tutti più o meno interessanti e tutti da (ri)vedere per un motivo o per l'altro. Alla fine un quiz per cinefili: qualcuno ricorda film sui presidenti italiani?

Paolo Giatti 13-3-2005


pagina principale