bondeno.com - Welcome

Cerca   in  

 Crea AccountHome | Gestione Account | Contenuti | Argomenti | Top 10 Agosto 27, 2006 

Naviga in...
· Home
· Archivio storico
· Argomenti
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Feedback
· Il tuo Account
· Inserisci Articolo
· Lista Membri
· Messaggi Privati
· Recensioni
· Ricerca
· Segnalaci
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
· Web Links

Categorie
· Tutte le Categorie
· Araba Fenice
· Bandi/concorsi
· Bondeno
· Bondeno.com
· Campagne
· Convegni/conferenze
· Curiosità
· Formazione
· Informazioni
· Lavoro
· Meeting/Festival
· Primo piano
· Religioni
· Saggi
· Società e cultura

Offerta per Inserzionisti
Tutti coloro che lo desiderano possono avere uno spazio all'indirizzo http://virtuale.bondeno.com, che fa parte integrante del sito bondeno.com.

  
Festival di Locarno 2006

Inserito da arabafenice Sabato, 19 agosto 2006 alle 19:17:23 CEST

CinemaDal nostro inviato, una corrispondenza dal 59° festival di Locarno.

Ormai è il quinto anno qui e il terzo come corrispondente per Bondeno.com; come al solito vi dò i due siti fondamentali per le informazioni sul festival: uno quello ufficiale del festival www.pardo.ch e quello meno ufficiale ma piu' divertente con maggiori aggiornamenti che è quello della televisione svizzera www.rtsi/pardo.ch, quindi nelle mie cronache non vi racconterò di cose che trovate già lì.

Le considerazioni che vi voglio fare sono quindi relative al clima che si respira: anzitutto la meteo, che qui è femminile e ha un suo stand presso quello della rtsi, che è comunque bello ed ideale per una visione in piazza che nei primi giorni è stata affollata ogni sera da circa 7000 persone (32 franchi svizzeri il costo del biglietto), dato sicuramente scontato per il "Miami vice" della prima serata, ma non per i film decisamente più di nicchia delle serate successive.

Altro clima di cui vi voglio raccontare il clima di internazionalita' che si respira: gia la Svizzera con i suoi cantoni favorisce l' internazionalità (tedesco francese inglese e italiano sono le lingue che si sentono nele sale e nei film che ci vengono proposti) l'altra senzazione è quella di un festival organizzato, ma aperto al pubblico senza barriere o steccati fra gente del cinema e pubblico a differenza per esempio di Venezia che l'anno scorso e risultato addiritura blindato per motivi di sicurezza; infatti, anche se più blasonato, quello di Venezia è un festival meno accessibile per prezzi, accessibilita' del Lido, e il transennamento coi detector.

Qui a Locarno quest' anno la novità è il nuovo direttore che ha sostituito la Bignardi comunque presente ad alcune proiezioni e manifestazioni .
Nel programma apparentemente grosse modifiche non vi sono state, se non una sensibile riduzione di film e una non più accettabile suddivisione dei film in base al supporto in cui sono stati girati.
Un' altra chicca di quest'anno che allenta il clima di film tendenzialmente più "pesanti" è la rassegna su Aki Kaurismaki, regista finlandese da noi conosciuto soprattutto per il film "Leningrad cowboys go to America" sul complesso rock finlandese con i capelli in versione Elvis esageratamente appuntita .
La rassegna consiste non solo nel rivedere la filmografia completa di Aki (unico altro precedente nel 1990 al Bergamo film meeting), ma anche quei film che a scelta del regista hanno formato il suo modo di fare cinema, si va quindi da Cameramen di Buster Keaton a Zero in condotta di Jean Vigo , senza contare che la presenza del regista ai numerosi dibattiti permette di conoscerne anche le motivazioni e il retroscena.

Secondo tempo: anche se a Locarno non vi è mai la pausa fra primo e secondo tempo e (altra cosa che ormai non si fa piu' nelle sale) si accendono le luci solo dopo che sono finiti i titoli di coda (forse così apprezzeremmo maggiormente quante e quali professionalità stanno dietro alla fatica di riuscire a fare un film) veniamo a quello che val la pena di segnalare:
anzitutto "Little Miss Sunshine" una commedia on the road americana opera prima di due registi moglie e marito Jonathan Dayton & Valerie Faris che vengono dai video musicali film che essendo americano ha gia' prevista una programmazione dal 22 di settembre.
I film premiati a Locarno (trovate l'elenco nel sito ufficiale del festival), nonostante il mio impegno di tre film al giorno, molti non li ho visti e per questo le giurie di tutti i festival hanno tutta la mia solidarietà perchè per vedersi una così grande quantità di film in così poco tempo significa amare decisamente il mondo del cinema.

Concludendo, il festival, anche se quest anno ha offerto oltre a un numero di film inferiore anche forse una qualità inferiore, rimane comunque un festival più accessibile e più vivibile da parte del pubblico e anche gli addetti ai lavori hanno i loro spazi ben organizzati.

Due consigli finali: uno frivolo è quello di visitare lo spaccio del cioccolato Stella a Giubiasco (www.stella.ch), uno più professionale è il festival dedicato ai cortiche si terrà a Milano dal 15 al 24 settembre (www.milanofilmfestival.it).
Dino Giatti

 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Links Correlati
· Inoltre Cinema
· News by greycat


Articolo più letto relativo a Cinema:
È uscito Farenheit 9/11, il nuovo film di Michael Moore


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Associated Topics

CinemaFuori Quadro

"Festival di Locarno 2006" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati
Periodico culturale edito da: Associazione Culturale Araba Fenice (araba_fenice@libero.it) c. p. 47, 44012 Bondeno (FE).
Direttore responsabile: Maurizio Vandelli (direttore@bondeno.com).

Stampa: [nizan]
Registrazione n. 4 del 2 Maggio 2003 presso il tribunale di Ferrara
Per comunicare con la redazione: redazione@bondeno.com.
Realizzazione a cura di nizan - Soluzioni OpenSource per Associazione Culturale Araba Fenice


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.07 Secondi