speciale Locarno 2004

Oggi 4 agosto e' cominciato il festival, da noi in italia molto snobbato in quanto gia' si parla di Venezia. Per chi e interessato ai dettagli e agli aspetti organizzativi puo' vederli presso il sito ufficiale del festival www.pardo.ch

 

Inizio festival molto piovoso, la tv svizzera ha fatto vedere le immagini di Piazza Grande con pochi irriducibili spettatori sotto una pioggia battente: il motto del festival e' quello di continuare la proiezione all'aperto con ogni tempo.Gli altri si sono goduti il film alla sala Fevi al coperto (circa tremila persone) il film "Les fautes d'orthographie è v.o. s.t tradotto in cuffia in italiano; questo dà il senso di quanto questo festival sia internazionale.

Adesso al vostro cinefilo spetta un periodo di intensa attività: almeno tre film al giorno, di cui uno uso esterno. Il segreto comunque è quello di vestirsi come le cipolle cioe' a strati, visto che il meteo svizzero prevede per domani pioggia al 50%. Nota di colore: il diesel in Svizzera costa già come la benzina!


5 agosto - L' offerta di film qui a Locarno è davvero tanta: circa 350 film in dieci giorni; da citare della giornata di ieri la presenza di Ewa Herzigowa al festival.

 

Ewa Herzigowa , ieri pomeriggio alla sala Fevi per presentare un suo corto e una sua linea di moda; la sua presenza si e' fatta notare da un nugolo di flash e videocamere che l'hanno seguita dal vivo; il corto è comunque non piu' di un videoclip.

La seconda cosa è quella di una senzazione che solo i piu vecchi di voi possono aver provato ed è quella di vedere un film in seconda fila, visto che oggi i cinema sono desolatamente vuoti, ed è quello che ieri sera mi è successo in piazza grande dove il tempo ha tenuto e la piazza era gremita . Vi consiglio un altro sito http://www.rtsi.ch/pardo e concludo con la solita nota di colore: i semafori in svizzera usano il giallo anche prima del verde, tenete conto che qui al giallo si fermano e pensate cosa può succedere ad un italiano in Svizzera!


7 agosto - Lo so ho saltato un giorno, ma per visitare i tre castelli di Bellinzona patrimonio dell'Unesco da vedere quando verrete in zona. Due parole oggi sulla retrospettiva newsfront : la rassegna comprende film che hanno il giornalismo come tema centrale, vi cito solo 2 titoli Scandalo a Filadelfia e L'uomo che uccise Liberty Valance , che rivisti in lingua originale e su grande schermo fanno apprezzare il cinema americano; non troppo brillante invece il sequel di A bourne identity con Matt Damon _ The Bourne supremacy - proiettato al coperto causa pioggia, nonostante gli effetti speciali della Lucas film si può definire una americanata: troppi effetti speciali ma pochi contenuti.

Tra i personaggi visti a Locarno Gian Luigi Rondi ex curatore della mostra di Venezia tanti anni fa.


9 agosto - Ieri 8 agosto la giornata aveva come guest star il giornalista Carl Bernstein, meglio noto come colui che insieme al collega John Woodward, sollevando il caso Watergate portò alle dimissioni dell'allora presidente Nixon 30 anni fa. Per l'occasione, ovviamente al coperto causa pioggia, è stato proiettato il film di Pakula Tutti gli uomini del presidente. Nel discorso fatto dal giornalista, il merito di quella inchiesta fu sopratutto dei capi del giornale che resistettero a ogni tipo di pressione e credettero nelle indagini svolte dai due giornalisti allora ventottenni; quello presente a Locarno corrisponde al Redford del film. Ma la sorpresa della serata e' stata il film "Oh Happy Day" film su un coro Gospel in Danimarca che vale la visione anche solo per le scene iniziali delle prove del coro (se mai arrivera' in Italia); comunque dopo questa prima mondiale oggi è il giorno di Ermanno Olmi che ricevera' il pardo d'onore alla carriera, ma ne parleremo domani.


12 agosto - Riprendo dopo una pausa dovuta al fatto che quando si comincia a sognare in francese e con i sottotitoli e' meglio fare una pausa, o mangiare qualcosa di piu' leggero; in questi giorni ho visto meno film solo 2 o 3 al giorno, ci eravato lasciati con il leopardo alla carriera a Olmi di cui alla sera si è visto sulla piazza grande, in una pausa di sereno, (quest'anno pioggia 5 giorni su 7) "Cantando dietro i paraventi" film del 2003, sulla pirateria dei mari cinesi che ha visto un Bud Spencer, come lui stesso ha detto, in un ruolo dove finalmente recitava senza dover tirare pugni,

Altra piacevole sorpresa e' stato il film Danese "Kongekabale" una specie di Watergate ma in versione danese: c'é del marcio in Danimarca come ha detto Irene Bignardi nella presentazione; in effetti si tratta di una corsa al potere pre-elettoraledopo la morte del leader a 10 giorni dalle elezioni (per fortuna queste cose succedono solo in Danimarca!).

Oggi 12-8 ovviamente piove e ho visto un film che si chiama "Cattolica " che mi ha incuriosito per il titolo, una coproduzione svizzero tedesca, ma girato quasi completamente sulla costa adriatica; la storia non ve la racconto, anche se, fatto nel 2003, forse non arrivera' mai in Italia


13 agosto - Finalmente sole! E' un po' il momento dei bilanci: la presenza

al festival sembra essere diminuita rispetto alla scorsa edizione,

sicuramente piu' solare, pare un 2% in meno; a un forte calo delle presenze

in piazza grande all'aperto (meno 5000 persone) ha supplito una maggiore

presenza nelle altre sale sopratutto il Fevi, sala da 3200 persone, che ha

permesso di recuperare proiettando gli stessi film della piazza.

Non è stata un edizione con grosse star, ma l'offerta del festival e' stata cosi' varia che non ci si e' potuti proprio annoiare.

Stasera sulla piazza un film spagnolo Seres Queridos che tratta in maniera molto comica la presentazione del fidanzato palestinese alla famiglia ebrea , una sorta di "indovina chi viene a cena" in versione palestinese -israeliana trovando una forma di dialogo e pace almeno nel film .


articoli dell'inviato di bondeno.com, Dino Giatti