scambio banner

Notizie

Circa 5 anni dopo il nostro precedente articolo, si conclude la triste vicenda del cinema di Bondeno, al posto del quale sorgeranno appartamenti.

Tutto il materiale è stato regalato a parrocchie e enti non a scopo di lucro, rimane ancora da assegnare il proiettore più grande, che non sfigurerebbe in un museo del cinema, e il proiettore per diapositive.

Rimangono anche le 160 sedie della platea rialzata, difficili da collocare per via dei piedi asimmetrici.

Tutto il resto finirà sotto le ruspe.

Nasce la CRONOS film, casa distributrice indipendente per giovani cineasti.


Milano Film Festival 2008


 

Mestre film Festival 2007: I vincitori


Nonantola Film Festival (www.nonantolafilmfestival.it)

Nonantola Film Festival è una manifestazione cinematografica che si terrà a Nonantola dall'11 al 18 aprile 2007.

L'appuntamento prevede due rassegne, un concorso ed una gara di corti.

Ai ragazzi delle scuole elementari e medie sarà dedicata la Rassegna Scuole, con proiezioni di film sul tema della diversità, accoglienza e solidarietà, appositamente selezionati ed inseriti all’interno di percorsi didattici concordati con i docenti.

Al pubblico adulto sarà dedicata una Rassegna Serale di film di successo, più o meno conosciuti in Italia, sul tema della figura femminile.

Durante la settimana del festival verranno ospitate a Nonantola alcune delegazioni formate da giovani studenti provenienti da paesi dell'Unione Europea, ciascuna delle quali proporrà per il concorso della sezione Regia d'Esordio il primo (o il secondo) lungometraggio di un regista nazionale.

I ragazzi in questo modo presenteranno, confronteranno e metteranno in discussione la cultura della propria nazione.

Infine, per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno sognato di essere protagonista, regista o anche solo l’Uomo del Ciak, è presente all’interno del Festival la gara di cortometraggi 4 giorni corti a Nonantola che permetterà loro di realizzare il sogno mettendosi alla prova.


 

Prendi parte all’iniziativa legata a LOVE + HATE!

Scrivi la tua storia ispirata al film, inviacela e sarà pubblicata tra i contenuti speciali del DVD

e sul sito: www.loveandhate.it

 DAL 26 GENNAIO 2007 AL CINEMA (scarica il press-book in PDF)


59° festival di Locarno (dal nostro inviato)


Al Centro Culturale Candiani di Mestre le fotografie e i film di Aldo Graziati (Aldò), mago delle luci negli anni del neorealismo

 

Mago delle luci negli anni del neorealismo, il veneziano di Scorzè Aldo Graziati sarà ricordato al Centro Culturale Candiani di Mestre con una mostra fotografica e una rassegna dei suoi principali lavori cinematografici. La mostra, dal titolo Aldò tra cinema e fotografia, sarà inaugurata martedì prossimo 21 marzo alle 18 nei locali dello spazio espositivo del Centro, presentata dallo storico della fotografia Italo Zannier, mentre in serata, alle 21, nella sala conferenze prenderà il via con La terra trema di Luchino Visconti la rassegna cinematografica, comprendente anche Cielo sulla palude di Augusto Genina (martedì 21 marzo), Miracolo a Milano di Vittorio De Sica (venerdì 24 marzo), Umberto D dello stesso De Sica (martedì 28 marzo), Othello di Orson Welles (mercoledì 29 marzo) ed infine Senso ancora di Visconti (venerdì 31 marzo), ultimo lavoro di Aldò, prematuramente scomparso in seguito ad un incidente automobilistico mentre stava raggiungendo Venezia per la lavorazione del film. Promossa dalla Videoteca di Mestre in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Culturale Cineforum di Scorzè, la mostra resterà aperta, con ingresso libero, sino al 22 aprile, visitabile il martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci della Candiani Card Cinema.

Aldo Rossano Graziati è considerato uno dei massimi direttori della fotografia del cinema italiano. Originario di Scorzè, dov’era nato il 1° gennaio 1905, si allontana giovanissimo dall’Italia provinciale e fascista degli anni Venti per cercare fortuna in Francia (dove è ribattezzato Aldò). A Parigi lavora nei prestigiosi studi Dax e Harcourt, dove si distingue come abile e raffinato ritrattista; si avvicina anche all’ambiente del cinema facendo esperienza come fotografo di scena. Grazie all’incontro con Michelangelo Antonioni, sul set di un film di Marcel Carné, nell’immediato dopoguerra fa ritorno in Italia. La sua attività in ambito cinematografico è breve ma intensissima, sufficiente a fare dell’autore un maestro indiscusso della fotografia cinematografica. Graziati fu raffinato fotografo, maestro di giochi sottili di luci che impressionano la pellicola con eleganti chiaroscuri e infinite sfumature di grigio. La mostra del Candiani, che restituisce un’eleganza “d’altri tempi”, si apre con  le suggestive immagini en plein air del sud della Francia, trattate con la forza plastica di nature morte, prosegue con scatti relativi ad alcuni set teatrali e cinematografici e si conclude con una serie di ritratti notevoli, “caratterizzati da un chiaroscuro esasperato, quasi drammatico, che lascia emergere soltanto i tratti fisionomici salienti “(I. Zannier). Grazie a questa oculata selezione di quaranta fotografie, gentilmente prestate dalla famiglia Marzo Magno, lo spettatore del Candiani potrà ripercorrere i momenti rilevanti nella carriera dell’artista fotografo, mentre sullo schermo sfileranno i capolavori cinematografici per cui è rimasto famoso.


 

Discorso sullo stato dell'unione... 9 novembre 2005


 

58° festival internazionale del cinema di Locarno (dal nostro inviato)

(download file in formato PDF; 6 mega circa)


 

Cari amici,

alcuni di voi probabilmente si saranno già accorti che, da un paio di giorni, il sito di Isoshado è stato temporaneamente chiuso.

Alla stessa maniera ci si starà chiedendo il motivo di tale sospensione.

 

Dovete sapere che purtroppo, questa settimana, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, sono venuti a mancare i due attori pilastri della serie UFO, che avevano anche accettato di esercitare le cariche rispettivamente di Presidente e di Vice-Presidente del nostro club.

Purtroppo è proprio così: per un destino che ha quasi il sapore dell'incredibile, Lunedì 6 Giugno è morto Michael Billington (di anni 63), interprete del Colonnello Foster, ed a due giorni di distanza, nella mattinata di Mercoledì 8 Giugno, si è spento Ed Bishop, il nostro mitico Comandante Straker, a soli tre giorni dal compimento del suo 73° compleanno.

 

 

Questo improvviso lutto ci lascia increduli e costernati, pieni di dolore per la scomparsa di due grandi amici che avevamo conosciuto personalmente durante le varie convention di Isoshado, durante le quali erano stati nostri graditi ospiti.

 

Il sottoscritto e tutto lo staff di Isoshado desiderano personalmente portare a Vostra conoscenza la notizia della loro tragica ed improvvisa scomparsa, che ci lascia davvero tutti senza parole.

 

Vi saluto calorosamente,

Enrico Quaglia

www.isoshado.org

 

 


Archivio

Locarno 2004 (dal nostro inviato)