Bando di Concorso del circolo Fuori Quadro

1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Non ci sono limiti di età, né obblighi di residenza o cittadinanza.

2. Due sono le sezioni del concorso:

Non-F i c t i o n ( documentari ) ,

Sperimentale (animazione, computer art, videopoesia, ecc).

Spetta all’autore indicare in quale sezione iscrivere il proprio lavoro.

3. Ogni concorrente può partecipare con una sola opera, anche non inedita.

I filmati possono avere qualsiasi durata.

Per durata dell’elaborato s'intende l’intervallo di tempo che intercorre dalla prima all’ultima immagine o suono (quindi sono compresi anche i titoli di testa e di coda).

4. Il tema del concorso è rigorosamente sociale: vale a dire che il filmato, anche se umoristico o sperimentale, deve riflettere (e far riflettere) su qualche aspetto socio-politico.

5. Qualunque sia il formato originale del cortometraggio al fine del concorso saranno ammesse solo le cassette in VHS PAL .

Sulla custodia e sul dorso della videocassetta dovranno essere riportati, in stampatello, il

titolo dell’opera, la durata e il nome dell’autore.

6. Ogni videocassetta deve essere accompagnata da una scheda di adesione,

(vedi l'allegato) che dovrà contenere le seguenti informazioni: dati anagrafici

(possibilmente corredati da una foto) dell’autore, luogo di residenza,

numero di telefono, breve presentazione dell'opera, elenco dell'attrezzatura usata per la realizzazione , una riflessione sul tema affrontato e qualsiasi altra informazione utile sia alla comprensione del lavoro svolto che alla presentazione nella banca dati. La scheda, debitamente firmata, vale come autorizzazione, da parte del Circolo “Fuori Quadro”, al trattamento dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy 675/96.

In caso di autore minorenne ha valore la controfirma del genitore o di chi ne fa le veci.

7. L'autore è il solo responsabile del contenuto dell'opera.

8. Gli elaborati e le relative schede dovranno essere spediti a mezzo posta prioritaria , in plichi sigillati a al seguente indirizzo:

Circolo “Fuori Quadro”

Via S.Giovanni 29/a

44012 Bondeno Ferrara

 entro il 31 luglio 2003 (farà fede il timbro postale).

Gli organizzatori non rispondono per eventuali spedizioni smarrite, danneggiate o rubate. Le cassette inviate saranno quelle effettiva m e n t e proiettate: non si potranno sostituire con altre copie dopo l’invio.

9. Il comitato organizzatore, dopo una prima visione del materiale pervenuto, si riserva la facoltà di effettuare una selezione dei filmati da proiettare in pubblico. Per agevolare il lavoro del comitato si consiglia di non attendere gli ultimi giorni per l’invio del materiale. Chi desidera sapere se il proprio film è stato selezionato potrà consultare il sito web

 http://fuoriquadro.freeweb.supereva.it

Il materiale inviato, a meno di una esplicita richiesta e a spese del richiedente, non verrà restituito. Le videocassette verranno custodite presso il Circolo .

10. Tutte le opere pervenute in tempo utile verranno proiettate presso la Società operaia di mutuo soccorso di Bondeno, nel corso della manifestazione denominata “Gornate della cultura” , che si terrà il 13 e 14 settembre 2003.

11. Il vincitore, selezionato dalla giuria, sarà avvertito a mezzo lettera raccomandata entro il 7 settembre 2003

12. Il vincitore potrà presentare personalmente la sua opera nel corso della manifestazione e sarà ospitato a spese del circolo.Gli organizzatori si riservano la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti ad opere particolarmente significative.

13. Gli organizzatori del concorso declinano ogni responsabilità per eventuali danni o furti delle opere durante il periodo in cui saranno in possesso delle stesse.

14.Tutte le opere saranno trasferite in formato digitale e costituiranno la base di una banca dati permanente del documentario che sarà mantenuta in Internet e consultabile gratuitamente. (Chi non potesse concedere tale autorizzazione, è pregato di indicarlo nella scheda di adesione)

 15.Per qualsiasi caso o situazione non considerati in questo bando valgono le disposizioni decise dal Circolo.

16.La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme presenti in questo bando.

Per qualsiasi chiarimento o informazione:

Tel.0532-897833

Fax 0532-888014

e-mail fuoriquadro.freeweb@supereva.it

 

Per ulteriori copie elettroniche del

bando: download fuoriquadro.pdf (15K)