PREMESSA PER RACCONTI DI MARIA VITTORIA MOROKOVSKI

 

Scrivere la premessa di un libro non è una cosa semplice ma quando Maria Vittoria mi ha chiesto di farlo, non ho saputo tirarmi indietro.

Spiego perché: ho letto molti racconti, sceneggiature, riflessioni della Morokovski, soprattutto ho la fortuna di ospitare i suoi testi on line, sul sito internet che curo. Quindi ho imparato ad apprezzarne lo stile, le trame, le descrizioni accurate dei personaggi e delle loro storie.

Storie, come quelle dei racconti che presentiamo in questo volumetto, che sono estremamente vere, possibili. Maria Vittoria, protagonista della “neoletteratura” italiana, non mente: le sue storie possono sembrare tragiche, ciniche fino all’eccesso ma sono vere! Quanti autori mentono, sapendo che facendolo è più facile accontentare pubblico ed editori? Nel nostro caso non è così: le storie “difficili” esistono, e bisogna anche saperle raccontare.

Come accennavo in precedenza, ho conosciuto l’autrice attraverso Internet. Il web è considerato da chi scrive una comunità virtuale, sì, ma la pubblicazione di questo libro è reale, tangibile, e dimostra come la presenza sul web possa divenire importante per un autore che vuole farsi conoscere dal grande pubblico. Provate a scrivere il nome della Morokovski su un comune motore di ricerca e guardate i risultati: Maria Vittoria è una vera protagonista, un nome che è un esempio per chi ama scrivere, uno stimolo per tutti a continuare a credere alle favole. È l’emblema del sacrificio e dell’applicazione, è amore per la comunicazione, è la voglia di condividere la propria anima con gli altri.

Per Maria Vittoria la favola è diventata realtà: “Terry” e “La cosa più bella della nostra vita” sono usciti dal limbo “internettuale”, e ora hanno un corpo che può essere trampolino per trasmettere emozioni agli altri: sono diventati un libro.

E un ringraziamento sentito và anche a alle Edizioni Vida, perché è importante che ci siano ancora piccoli editori coraggiosi , che tra mille difficoltà continuano a scommettere su nuovi talenti.

E la nostra Maria Vittoria un talento vero lo è.

 

 

Luigi De Luca

 

Luigi De Luca è tra i soci fondatori e Amministratore di Ehinet Srl. Dal 2001 cura www.aphorism.it uno dei siti di aforismi più importanti d’Italia.


Del libro è tuttora inedita la sceneggiatura, col titolo di "Marianna" che pubblichiamo qui.